Organizzare un workshop di orientamento per l'équipe sinodale diocesana e i coordinatori locali

Organizzare un workshop di orientamento per l'équipe sinodale diocesana e i coordinatori locali

 

Poiché il livello di comprensione e di esperienza riguardo alla sinodalità probabilmente differisce in tutta la diocesi, si possono realizzare seminari di formazione per dare alle persone un orientamento sulla sinodalità e dotarle delle competenze di base per i processi sinodali. Tali competenze comprenderebbero lo svolgimento di incontri di consultazione sinodale, e questa formazione di base è di per sé un prezioso risultato dell'attuale processo sinodale.

La sinodalità spesso comporta l'apprendimento di nuovi modi di impegnarsi gli uni con gli altri, compreso il modo in cui ci ascoltiamo a vicenda e conduciamo le riunioni di gruppo. A volte le nostre pratiche esistenti possono non rispecchiare pienamente i principi della sinodalità e sarebbero quindi controproducenti per un cammino autenticamente sinodale. Il modo sinodale di "camminare insieme" è quello che implica pari opportunità di partecipazione, una genuina considerazione per la voce di ogni persona, specialmente di coloro che sono emarginati, un discernimento spirituale orante, un ascolto attento, una condivisione riflessiva, l'apertura alla diversità, la reciprocità, la fiducia reciproca e la pazienza amorevole.

L'appendice B del Vademecum fornisce uno schema di come può essere condotta una tipica riunione di consultazione sinodale. Ciò che è cruciale è l'adozione di metodi adeguati che facilitino l'ascolto attento, la condivisione genuina e un discernimento spirituale comunitario. Un metodo che promuove questi atteggiamenti è la Conversazione Spirituale. Qui di seguito potete trovare una breve descrizione del processo della Conversazione Spirituale che potete adattare al vostro gruppo.

 

 

 

25 dicembre 2021, 20:56