who.png

Per chi è il Sinodo?

Convocando questo Sinodo, Papa Francesco invita tutti i battezzati a partecipare a questo processo sinodale che inizia a livello diocesano.

I soggetti principali di questa esperienza sinodale sono tutti i battezzati perché tutti i battezzati sono il soggetto del sensus fidelium, la voce viva del Popolo di Dio. Allo stesso tempo, per partecipare pienamente all'atto di discernimento, è importante che i battezzati ascoltino le voci di altre persone nel loro contesto locale, comprese le persone che hanno lasciato la pratica della fede, persone di altre tradizioni di fede, persone di nessun credo religioso.

Si dovrebbe prestare particolare attenzione a coinvolgere quelle persone che possono rischiare di essere escluse: donne, disabili, rifugiati, migranti, anziani, persone che vivono in povertà, cattolici che praticano raramente o mai la loro fede, ecc.

icon-who-is-the_1_crop.png icon-who-is-the_1_crop.png
icon-who-is-the_4_crop.png icon-who-is-the_4_crop.png
icon-who-is-the_7_crop.png icon-who-is-the_7_crop.png
icon-who-is-the_10_crop.png icon-who-is-the_10_crop.png
icon-who-is-the_2_crop.png icon-who-is-the_2_crop.png
icon-who-is-the_5_crop.png icon-who-is-the_5_crop.png
icon-who-is-the_8_crop.png icon-who-is-the_8_crop.png
icon-who-is-the_11_crop.png icon-who-is-the_11_crop.png
icon-who-is-the_3_crop.png icon-who-is-the_3_crop.png
icon-who-is-the_6_crop.png icon-who-is-the_6_crop.png
icon-who-is-the_9_crop.png icon-who-is-the_9_crop.png

Come posso partecipare al Sinodo?

Tutti possono partecipare attivamente al cammino sinodale con la propria preghiera. Il processo sinodale è prima di tutto un processo spirituale. Non è un esercizio meccanico di raccolta di dati o una serie di incontri e dibattiti. Per aiutare le persone a pregare e a condividere le loro preghiere, è stato realizzato il sito web www.prayforthesynod.va.

Perché sia veramente ecclesiale ed efficace, il percorso sinodale di ascolto e discernimento deve sempre cercare di essere comunitario e toccare la vita della comunità in un contesto storico e geografico definito secondo la logica di una fede "incarnata": pertanto, si sconsiglia vivamente di inviare le proprie riflessioni e/o contributi direttamente ed esclusivamente alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Tutti i fedeli devono contattare la persona/equipe di contatto della propria diocesi. Le persone che vivono in diocesi che non hanno ancora piani sinodali, devono indirizzare le loro richieste, riflessioni o relazioni all'equipe sinodale della Conferenza Episcopale di riferimento.