
Vaticano, 7 aprile 2025
Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 7 aprile il terzo incontro del XVI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo.
Al centro dell’incontro il Processo di accompagnamento e di verifica della fase attuativa del Sinodo: un “piano di lavoro” che il Consiglio ha sottoposto al Santo Padre all’indomani del loro ultimo incontro (10.02.2025) e che Papa Francesco ha approvato a metà marzo (cf. comunicato stampa del 15.03.2025).
Dopo un momento di preghiera guidato da p. Matteo Ferrari, OSB Cam, durante il quale i partecipanti hanno anche pregato per la salute del Santo Padre, i membri del Consiglio hanno avviato una riflessione in vista del Documento di sostegno per la fase attuativa, la cui pubblicazione è prevista per la fine del mese di maggio 2025. Le attività connesse al Giubileo delle Equipe Sinodali (24-26 ottobre 2025) è stato un altro tema discusso.
L’incontro è stato guidato dal cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo.
Nel corso dell’incontro, i partecipanti si sono congratulati con il cardinale Jean-Marc Aveline per la sua recente nomina a Presidente della Conferenza episcopale francese.
Il prossimo incontro del Consiglio Ordinario si svolgerà nella seconda metà del mese di maggio per discutere la bozza del Documento di sostegno.