VAI ALLE RISORSE E ALLA LISTA DELLE CONFERENZE EPISCOPALI COINVOLTE
La Segreteria Generale del Sinodo ha invitato i Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche, le Conferenze Episcopali e i Santuari Mariani a realizzare il mercoledì 31 maggio 2023, memoria liturgica della Visitazione della Beata Vergine Maria e conclusione del mese mariano, un momento di preghiera per affidare a Maria, Madre della Chiesa, i lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Tra le indicazioni fornite dalla Segreteria Generale del Sinodo quella di realizzare il momento di preghiera:
- in un santuario mariano di particolare rilevanza nazionale,
- oppure in diversi santuari mariani scelti per la loro rappresentatività,
- oppure in tutti i santuari mariani presenti sul territorio.
La realizzazione del momento di preghiera è affidata alle singole Conferenze Episcopali che avranno premura di informare gli ordinari diocesani e santuari della loro circoscrizione ecclesiastica.
Anche le singole comunità parrocchiale, in accordo con il proprio vescovo diocesano, sono invitate a realizzare in quel giorno un momento di preghiera per i lavori del Sinodo.
Su synodresources.org è in allestimento una sezione specifica (https://www.synodresources.org/31may2023/ ) con materiale utile per la preparazione e la realizzazione del momento di preghiera.
Quanti desiderano condividere materiale, possono inviarlo all’indirizzo media@synod.va I materiali raccolti confluiranno su synodresources.org