Una consultazione storica, senza precedenti, nella storia della Chiesa

Una consultazione storica, senza precedenti, nella storia della Chiesa

 

Una consultazione storica, senza precedenti, nella storia della Chiesa

“Siamo di fronte a un dialogo ecclesiale senza precedenti nella storia della Chiesa, non solo per la quantità di risposte pervenute o di persone coinvolte (che a qualcuno che vuole basarsi unicamente sui numeri – che non possono che essere approssimativi - potrà sembrare limitato) ma anche per la qualità della partecipazione. Il processo di ascolto e di discernimento non è certamente stato perfetto. Lo sappiamo, ma sappiamo anche che stiamo cercando di essere sempre più immagine della Chiesa sinodale, stiamo imparando anche dai nostri errori”. E’ quanto ha affermato il cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale della XVI Assemblea Ordinaria Generale del Sinodo dei Vescovi, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Seconda Tappa del processo sinodale: la Tappa Continentale.

 

Oltre alle 103 risposte dalle Conferenze episcopali (su 114) finora pervenute alla Segreteria Generale del Sinodo e il migliaio di contributi da altre realtà ecclesia, anche le Chiese Orientali Cattoliche, le Congregazioni religiose e i dicasteri vaticani hanno inviato una sintesi del percorso di ascolto e discernimento realizzato negli ultimi mesi.

Dal canto suo, il cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo, ringraziando “l’intero Popolo di Dio” che ha partecipato al processo sinodale, si è rivolto “ a voi oggi e a quanti ci seguono da casa con un senso di gratitudine e molta speranza per il futuro della Chiesa sinodale. A prescindere dei contenuti che emergeranno dalla lettura delle sintesi, le esperienze ascoltate o vissute mostrano una Chiesa viva, bisognosa di autenticità, guarigione e che anela sempre più a essere comunità che celebra e annuncia la gioia del Vangelo, imparando a camminare e a discernere insieme”. L’intervento del cardinale si è poi soffermato sul principio di circolarità e di restituzione alle Chiese locali che caratterizza questo processo sinodale.

Di seguito l’elenco delle persone intervenute alla Conferenza Stampa e il loro contributo.

·         Cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo

·         Cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale della XVI Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

·         S.E. Mons. Luis Marín de San Martín O.S.A, Sottosegretario della Segreteria Generale del Sinodo

·         Sr. Nathalie Becquart X.M.C.J, Sottosegretaria della Segreteria Generale del Sinodo

·         Padre Giacomo Costa S.J., Consultore della Segreteria Generale del Sinodo e Responsabile della Task Force per l’elaborazione del Documento per la Tappa Continentale

·         Susan Pascoe, Membro della Task Force per la Tappa Continentale e Membro della Commissione Metodologia (intervento in videoconferenza)

Cartella Stampa

Il processo sinodale nel mondo

Conferenza stampa sulla presentazione della Fase continentale del processo sinodale 2021-2023

FRENCH

SPANISH

ITALIAN

ENGLISH

19 agosto 2022, 10:29