Amazzonia

Amazzonia

Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale

F.A.O (Roma), 4 giugno 2024

 

Saranno rispettivamente i vertici della F.A.O., l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, il Direttore Generale, Dr. Qu Dongyu, e della Segreteria Generale del Sinodo, il Segretario Generale, cardinale Mario Grech, ad aprire nella sede centrale della FAO, (centro Sheikh Zayed) martedì 4 giugno 2024 alle ore 14.30, il momento di riflessione sulla situazione delle comunità locali del bacino amazzonico promosso dalla Segreteria Generale del Sinodo in occasione della recente pubblicazione degli Atti dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica.

L’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica ha avuto luogo in Vaticano dal 6 al 27 ottobre 2019. È stata la prima Assemblea Speciale a valorizzare la fase della consultazione del Popolo di Dio nelle Chiese particolari, generando un ricco dibattito, non solo in seno alle sette Conferenze Episcopali presenti nell’immensa regione amazzonica (Brasile, Bolivia, Colombia, Perù, Antille, Ecuador e Venezuela), ma anche attraverso la Rete Ecclesiale Panamazzonia REPAM (Red Eclesial Pan Amazónica). Quest’ultima aveva promosso circa 260 eventi sul territorio: 70 Assemblee territoriali, 25 Forum tematici e più di 170 altre attività, tra seminari, incontri, riunioni di ogni tipo.

Sul modello delle precedenti raccolte degli atti delle Assemblee sinodali, il volume contiene i contributi elaborati, discussi e approvati dall’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, presentando in ordine cronologico tutto il materiale prodotto nella lingua in cui è stato redatto o pronunciato. L’Esortazione Apostolica Querida Amazonía, pubblicata nel febbraio 2020 e che chiude il volume, aveva segnato il passaggio dalla fase celebrativa alla fase attuativa del processo sinodale: la fase di ricezione delle conclusioni sinodali nella vita del Popolo di Dio di quel territorio.

A Roma, interverranno anche i vertici del REPAM e della CEAMA (la Conferenza Ecclesiale per l’Amazzonia). Quest’ultima può a giusto titolo essere considerata un frutto dell’Assemblea sinodale del 2019. E proprio la CEAMA sta ora coordinando l’implementazione del Sinodo Panamazzonico nelle due direzioni fondamentali indicate dal titolo stesso del Sinodo: Nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming attraverso questo link: http://www.fao.org/webcast/home/en/item/6577/icode/

29 maggio 2024, 15:32