
Lettera ai Vescovi e al Popolo di Dio di tutto il mondo
Vaticano, 15 marzo 2025
La Segreteria Generale del Sinodo ha inviato a tutti i Vescovi ed Eparchi, e attraverso di essi, a tutto “il Santo Popolo di Dio” a loro affidato una Lettera sul processo di accompagnamento della fase attuativa del Sinodo «Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, missione».
Questo processo di accompagnamento e valutazione della fase attuativa, che è coordinato dalla Segreteria Generale del Sinodo, è stato approvato da Papa Francesco. Il Santo Padre ne ha chiesto la diffusione presso le Chiese locali e i raggruppamenti di Chiese.
Alcuni significativi appuntamenti di valutazione del percorso attuativo fatto si concluderanno nel 2028 con un’Assemblea ecclesiale a Roma.
La lettera integrale è allegata e disponibile in italiano (originale), chinese (semplificato), chinese (tradizionale), inglese, francese, spagnolo, polacco, portoghese e tedesco.
A complemento della Lettera si mette a disposizione l’intervista che il cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo, ha rilasciato a VaticanNews.