Il ruolo dei Rappresentanti pontifici in prospettiva sinodale missionaria

Rapporto intermedio del Gruppo di Studio 8 (Testo originale: inglese)

Il ruolo dei Rappresentanti pontifici in prospettiva sinodale missionaria

Il Mandato

Al Gruppo di Studio 8 è stato affidato il compito di esaminare come il ministero dei Rappresentanti Pontifici, esercitato in varie parti del mondo, possa svilupparsi in una prospettiva più missionaria e sinodale. Erano previsti un approfondimento sull’esercizio di tale ministero e la formulazione di opportune raccomandazioni.

 

Lavoro Svolto

Numerosi incontri si sono svolti in presenza presso la sede della Segreteria Generale del Sinodo a Roma. Talvolta alcuni membri hanno partecipato da remoto tramite piattaforma Zoom. Inoltre, il Cardinale Oswald Gracias (Coordinatore), il Cardinale Mario Grech e la Prof.ssa Myriam Wijlens (Segretaria) si sono riuniti più volte per pianificare le attività del Gruppo di Studio. È stato coinvolto anche l’Arcivescovo Luciano Russo.

I progressi finora compiuti:

1.      Durante la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, a seguito della riunione ufficiale organizzata dalla Segreteria del Sinodo per tutti i Gruppi di Studio, è stato convocato un incontro speciale con i Presidenti delle Conferenze Episcopali presenti al Sinodo per uno scambio di riflessioni sul ministero dei Rappresentanti Pontifici. Dei 61 Presidenti presenti, 45 hanno partecipato all’incontro, mentre altri hanno avuto colloqui personali con membri del Gruppo di Studio.

2.      È stato organizzato un webinar rivolto ai Nunzi Apostolici di tutto il mondo per illustrare il lavoro del Gruppo di Studio e discutere il tema della sinodalità. Per facilitare la partecipazione, vista la diversità dei fusi orari, si sono tenute tre sessioni. Hanno partecipato 87 Rappresentanti Pontifici. Il coinvolgimento è stato profondo, serio e motivato da un sincero desiderio di esplorare modalità per esercitare il ministero in una prospettiva missionaria e sinodale.

3.      Una lettera circolare, a firma del Cardinale Grech e del Cardinale Gracias, è stata inviata a tutti i Presidenti delle Conferenze Episcopali, invitandoli a proporre suggerimenti riguardo al ministero dei Rappresentanti Pontifici. La risposta è stata molto positiva. La Segreteria del Sinodo sta attualmente esaminando le risposte, che saranno oggetto di discussione all’interno del Gruppo di Studio.

4.      Un’ulteriore lettera circolare è stata inviata a tutti i Nunzi Apostolici, invitandoli a offrire osservazioni e suggerimenti dopo aver discusso l’argomento con i propri collaboratori. Anche in questo caso, le risposte ricevute sono state numerose e di grande valore, attualmente in fase di studio.

5.      Incontri personali: il Cardinale Gracias e la Prof.ssa Wijlens hanno incontrato diversi esperti in tale ambito, tra cui (a) un esperto con sede a Mumbai appartenente a un Think Tank statunitense che fornisce consulenza ai ministeri degli affari esteri e agli ambasciatori; (b) docenti dell’Istituto per la formazione dei diplomatici presso la Georgetown University di Washington D.C. Vi sono stati anche incontri individuali con diplomatici e Rappresentanti Pontifici per raccogliere ulteriori pareri.

6.      Considerata la correlazione tra le tematiche affrontate dal Gruppo di Studio 7 (nomina dei vescovi e ruolo dei Rappresentanti Pontifici) e quelle del Gruppo 8, è stato organizzato un incontro congiunto tra i due gruppi. Inoltre, è stato avviato un costante scambio di comunicazioni con S. Ecc. Mons. Felix Genn, Coordinatore del Gruppo di Studio 7, per condividere i rispettivi risultati e favorire un arricchimento reciproco.

7.      Il Cardinale Grech, membro del Gruppo 8, ha rivolto un discorso ai Nunzi Apostolici durante il loro recente incontro a Roma, svoltosi dal 9 all’11 giugno 2025, parlando della sinodalità e dei lavori del Gruppo. Le reazioni sono state positive.

 

Prospettive future

Lo studio principale e la raccolta del materiale sono ormai completati; si entra ora nella fase di elaborazione, analisi e condivisione dei contenuti con i membri del Gruppo di Studio. Considerando le distanze geografiche, sarà necessario del tempo, ma si prevede di poter giungere a una sintesi conclusiva entro la fine del 2025, salvo sviluppi imprevisti che richiedano ulteriori approfondimenti. Tuttavia, per garantire una trattazione completa e accurata della materia, è prudente prevedere che il rapporto finale possa essere consegnato alla Segreteria del Sinodo entro la fine di dicembre 2025.

 

Gli ambiti di approfondimento in corso sono:

1.      Il processo di selezione dei candidati per l’Accademia.

2.      La formazione dei candidati all’interno dell’Accademia.

3.      L’assistenza ai membri del Servizio diplomatico nei primi anni di attività.

4.      L’istituzione di un sistema di sostegno per i membri.

5.      L’attuazione di una procedura di valutazione più precisa e regolare.

6.      La formazione permanente continua.

7.      Il rafforzamento della collaborazione con le Conferenze Episcopali.

8.      L’approfondimento del rapporto con le Chiese locali.

9.      La possibilità di incontri regionali tra Nunzi per uno scambio fraterno.

10.  La cura dopo il pensionamento.

 

Coordinatore: S. Em. Card. Oswald Gracias

01 settembre 2025, 09:57