In ottemperanza alle indicazioni ricevute dalla Segreteria Generale del Sinodo ed in linea con il lavoro preparatorio già svolto lo scorso anno, il Dicastero per la Dottrina della Fede (che con tutte le sue istanze coincide con il Gruppo 5, previsto dal Processo sinodale sulla sinodalità) sta procedendo alla stesura del resoconto finale sullo specifico argomento della partecipazione delle donne alla vita e alla guida della Chiesa. Questa fase di lavoro succede ad un tempo di raccolta e valutazione dell’enorme materiale giunto al Dicastero sul tema sopradetto. Inoltre, il Dicastero ha sollecitato l’intervento sull’argomento di numerose donne già particolarmente coinvolte nella missione e nella guida della Chiesa.
Il suddetto resoconto finale sarà composto da tre parti:
- una breve ricostruzione della storia del Gruppo 5, del suo metodo di lavoro e delle intuizioni avute durante il lavoro stesso;
- una sintesi argomentata delle principali risultanze e convergenze circa il tema in oggetto derivanti dall’ascolto delle diverse componenti del Dicastero (Consultori, Ufficio Dottrinale, Congresso, Feria IV), dalla lettura dei testi ricevuti e dalle testimonianze sollecitate dallo stesso Dicastero;
- un’ampia appendice di catalogazione dell’ingente materiale che il Dicastero ha ricevuto e raccolto nei mesi scorsi, che si prevede al momento di organizzare in sette parti:
1) Figure femminili rilevanti nella storia della Chiesa.
2) Testimonianze attuali di donne che partecipano alla guida della Chiesa.
3) Testimonianze di donne che lavorano nella Curia Romana.
4) Principio Mariano e Principio Petrino. Attualità e limiti.
5) La potestas ecclesiale. Natura ed esercizio.
6) Tensioni critiche nei confronti del clericalismo e del maschilismo.
7) Il contributo di Papa Francesco e di Papa Leone XIV circa il ruolo delle donne nella Chiesa.
In merito alla seconda parte del resoconto finale, il Dicastero si avvale soprattutto del contributo permanente delle Consultrici che operano in esso. La prima bozza di questa parte è stata discussa con le Consultrici il 7 luglio 2025.
Una parola speciale, infine, merita la questione dell’accesso delle donne al diaconato. Nel corso della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il Santo Padre Francesco, di venerata memoria, ha riattivato i lavori della Seconda Commissione di Studio sul diaconato femminile da lui istituita alcuni anni prima. A questa Commissione sono stati inviati tutti i contributi emersi nei lavori sinodali e relativi alla questione in parola.
Il Dicastero conta di poter consegnare senza indugio, nei prossimi mesi, il risultato finale dei suoi lavori.
Coordinatore: Mons. Armando Matteo