SECAM – Sfide Pastorali sulla poligamia

Rapporto intermedio (Testo originale: inglese)

SECAM – Sfide Pastorali sulla poligamia

In risposta a quanto richiesto dalla Prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2023), che ha invitato il SECAM (Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar) a promuovere un discernimento teologico e pastorale sulla poligamia e sull’accompagnamento delle persone in unioni poligamiche che si avvicinano alla fede (cf. Relazione di Sintesi, n. 16q), la Chiesa in Africa, per mezzo del proprio organismo continentale, il SECAM, ha istituito un apposito gruppo di esperti.

Questo gruppo di esperti, composto da 12 specialisti provenienti da diverse regioni dell’Africa e delle sue isole, e rappresentanti di ambiti differenti, quali la teologia dogmatica e fondamentale, gli studi biblici, la cura pastorale, il diritto canonico e l’antropologia, si è riunito due volte in presenza, integrando il lavoro con numerosi incontri online, portando così a compimento il proprio mandato.

 

Il documento che ne è risultato si articola in otto sezioni:

1.      Introduzione

2.      La poligamia in Africa: passato e presente

3.      Ascolto dell’esperienza biblica

4.      Il matrimonio cristiano: un solo uomo e una sola donna

5.      Esperienze pastorali

6.      Valutazione canonica delle prassi

7.      Verso una risposta pastorale alla poligamia

8.      Conclusione

 

La metodologia adottata dal gruppo di esperti si è sviluppata in tre fasi fondamentali: “ascoltare” (listening), “valorizzare” (appreciating) e “impegnarsi” (engaging).

a) Ascoltare – questa fase si è articolata in quattro momenti:

- Ascolto del mondo africano, passato e presente;

- Ascolto della Parola di Dio in riferimento alla poligamia;

- Ascolto dell’insegnamento della Chiesa sul matrimonio cristiano;

- Ascolto delle pratiche pastorali in atto.

b) Valorizzare – questa fase ha comportato un discernimento critico di tali prassi pastorali, con il supporto del diritto e della teologia.

c) Impegnarsi –  questa fase si è focalizzata sull’elaborazione di possibili risposte a due interrogativi fondamentali:

- Quale cura pastorale, alla luce del Vangelo, è appropriata per le persone che si trovano in situazioni di poligamia?

-  Quali iniziative pastorali possono sostenere i cristiani nell’accogliere il matrimonio monogamico?

 

Il documento preliminare è stato condiviso con il Dicastero per la Dottrina della Fede tramite la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Da parte del Dicastero abbiamo ricevuto un riscontro incoraggiante, unitamente ad alcune osservazioni specifiche da approfondire. Il testo è stato quindi restituito al gruppo di esperti per un’ulteriore revisione.

A motivo del rapporto intrattenuto con il Dicastero, il documento non è stato inviato alle Conferenze Episcopali nazionali, ma è stato presentato e discusso da vescovi e teologi nel corso dell’Assemblea Plenaria del SECAM, svoltasi a Kigali, Ruanda, dal 30 luglio al 4 agosto 2025. Le riflessioni emerse in quell’occasione contribuiranno alla stesura definitiva del testo.

Seguendo le deliberazioni della Plenaria, il documento finale sarà trasmesso alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e al Dicastero per la Dottrina della Fede, per riceverne ulteriori orientamenti.

 

Presidente: S. Em. Card. Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap.

01 settembre 2025, 09:57