Alcuni aspetti delle relazioni tra Chiese orientali cattoliche e Chiesa latina

Rapporto intermedio del Gruppo di Studio 1 (Testo originale: italiano)

Alcuni aspetti delle relazioni tra Chiese orientali cattoliche e Chiesa latina

La maggior parte dei membri del Gruppo 1 è stata individuata dal Dicastero per le Chiese Orientali. All’inizio della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo (2 ottobre 2024) il rapporto del Gruppo 1 è stato presentato da Sua Em. Card. Claudio Gugerotti, Prefetto del medesimo Dicastero.

Quel rapporto, delineando la sempre più difficile situazione dei fedeli orientali fuggiti in Occidente, si è prefissato il seguente obiettivo: «proprio per facilitare la comprensione e la risoluzione di tali problematiche, il Gruppo 1 si propone di esaminare con attenzione la questione della cura pastorale dei cattolici orientali nella diaspora, in particolare di quelli che sono privi di un proprio Ordinario», precisando che «tale lavoro è finalizzato a confluire in un documento della Santa Sede, a cura del Dicastero per le Chiese Orientali, rivolto dal Santo Padre ai Vescovi latini e contenente alcune linee guida circa tali aspetti…». L’attività del Gruppo 1, pertanto, è inizialmente coincisa con quella del «Gruppo preparatorio del Documento sulle relazioni tra Chiese Orientali Cattoliche e Chiesa latina» istituito dal Dicastero per le Chiese Orientali.

Secondo il medesimo rapporto il Gruppo ha avviato il lavoro «prendendo in considerazione diversi interrogativi, articolati in un questionario di 25 domande, al quale i membri sono stati invitati a rispondere». Alla luce delle tematiche individuate dalla Relazione di Sintesi (28 ottobre 2023) e di quelle assegnate al Gruppo 1 dalla «Traccia di lavoro» della Segreteria del Sinodo (14 marzo 2024), risultava che l’impegno assunto dal Gruppo non si sarebbe occupato di coprire tutte le tematiche orientali individuate nel corso del cammino sinodale.

Nel frattempo, in risposta a un invito del Segretario Generale del Sinodo, Sua Em. Card. Mario Grech, il Consiglio dei Patriarchi Cattolici del Medio Oriente ha formulato alcune proposte e desideri. Nel mese di marzo 2025, per iniziativa del Gruppo 10, un numero ristretto dei membri dei due Gruppi di Studio ha tenuto una consultazione circa alcune tematiche di interesse comune.

Una prima consultazione ha avuto luogo presso il Dicastero per le Chiese Orientali l’8 aprile 2025. Durante questa adunanza è emerso chiaramente che il «Gruppo preparatorio» del Dicastero e il Gruppo 1 sono due Gruppi di lavoro distinti, sebbene la loro composizione sia quasi identica. A quella riunione il Prof. Péter Szabó è stato invitato come osservatore esterno in qualità di coordinatore del Gruppo 1 della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. All’incontro il «Gruppo preparatorio» del Dicastero ha chiarito di volersi concentrare unicamente sulla cura pastorale dei fedeli orientali della diaspora sprovvisti di un proprio Gerarca. Grazie a questa importante precisazione, il Gruppo 1 ha potuto iniziare un’attività più autonoma. Tuttavia, a causa della successiva vacanza della Sede Apostolica, tale attività di fatto si è avviata solo dopo il rilancio del cammino sinodale da parte di Papa Leone XIV.

Tenuto conto del tempo ulteriore a disposizione dei Gruppi di Studio fino alla fine del 2025, il Coordinatore ha chiesto ai membri del Gruppo 1 di riassumere per iscritto le loro priorità e proposte entro luglio 2025, tenendo conto delle richieste espresse dalle Chiese Orientali Cattoliche nonché, al tempo stesso, delle linee guida e del metodo indicati nella suddetta «Traccia di lavoro» della Segreteria del Sinodo. Nel mese di luglio 2025 si sono svolti due incontri online del Gruppo, nei quali, al termine di un confronto tra i membri, sono stati delineati i temi da sviluppare nel periodo a seguire (tra cui la formazione alla storia e alla teologia dell’Oriente cristiano nella Chiesa latina, la possibile revisione di alcune norme del diritto canonico orientale, questioni relative alla cura pastorale dei fedeli delle Chiese Orientali Cattoliche).

 

Coordinatore: Prof. Péter Szabó

01 settembre 2025, 09:57