Preparazione e presentazione della sintesi diocesana

Preparazione e presentazione della sintesi diocesana

 

Una sintesi diocesana dovrebbe essere preparata sulla base di tutti i feedback raccolti in tutta la diocesi, nonché degli atti della riunione sinodale diocesana.

L'appendice D del Vademecum suggerisce uno schema. Questo deve essere presentato alla conferenza episcopale entro una data specifica. Una volta finalizzata, la sintesi dovrebbe essere comunicata pubblicamente nella diocesi.

Il/i Referente/i diocesano/i dovrebbe/dovrebbero mantenere il loro incarico durante tutto il processo sinodale almeno fino all'Assemblea del Sinodo dei Vescovi nell'ottobre 2023, e il loro ruolo può continuare oltre questa data. Nelle fasi successive dell'attuale Sinodo, essi saranno un punto di collegamento per le conferenze episcopali e le assemblee continentali, e possono aiutare la diocesi a rimanere impegnata nel processo sinodale. Dove necessario, possono anche assicurare una transizione senza intoppi verso l'attuazione di qualsiasi suggerimento sollevato durante la consultazione nella diocesi. Dopo tutto, questo processo sinodale non è la fine ma un nuovo inizio.

25 dicembre 2021, 20:56