Tracce per la Fase attuativa del Sinodo: un testo a servizio dello scambio dei doni tra le Chiese

Tracce per la Fase attuativa del Sinodo: un testo a servizio dello scambio dei doni tra le Chiese

Incontro del XVI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo

Vaticano, 30 giugno 2025

Si è svolto nei giorni 26 e 27 giugno 2025 presso la sede della Segreteria Generale del Sinodo il primo incontro presenziale dei membri del XVI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo che ha visto anche la partecipazione, in presenza e online, di alcuni Consultori della stessa Segreteria. Unico assente sua Beatitudine Youssef Absi, Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti, che sta accompagnando insieme agli altri capi delle Chiese cristiane i fedeli cristiani afflitti dopo il recente attentato in una Chiesa a Damasco.

L’incontro, aperto dal Segretario Generale del Sinodo, il cardinale Mario Grech (cf. Discorso di apertura), ha visto anche un momento di dialogo, nel pomeriggio di giovedì 26 giugno 2025, con Papa Leone XIV, Presidente della Segreteria Generale, durante il quale i partecipanti hanno potuto confrontarsi con il Pontefice su alcune questioni inerenti il cammino sinodale. Nel corso del dialogo ricco e schietto, il Santo Padre è stato aggiornato su come la sinodalità è vissuta nei diversi continenti. (cf. comunicato stampa del 26.06.2025)

Al termine del loro incontro, i membri del Consiglio hanno approvato delle Tracce per la Fase attuativa del Sinodo: uno strumento per accompagnare l’ultima fase del processo sinodale; un testo a servizio del dialogo tra le Chiese locali e la Segreteria Generale del Sinodo e per promuovere lo scambio di esperienze tra le Chiese. I lavori hanno anche visto alcuni aggiornamenti sul Giubileo delle Equipe sinodali e organismi di partecipazione, il lavoro dei Gruppi di studio istituiti da Papa Francesco e su alcune attività in atto presso le Chiese locali.

Tracce per la Fase attuativa del Sinodo

Il testo, organizzato attorno a quatto capitoli, intende offrire innanzitutto una chiave interpretativa della fase attuativa del processo sinodale: “la forma sinodale della Chiesa è al servizio della sua missione e qualunque cambiamento nella vita della Chiesa ha lo scopo di renderla più capace di annunciare il Regno di Dio e testimoniare il Vangelo del Signore agli uomini e alle donne del nostro tempo” (dalla presentazione). Successivamente, il testo si sofferma sui soggetti a cui sono indirizzate le tracce: il vescovo diocesano in primis e le equipe sinodali; per proseguire poi con il terzo capitolo che fornisce alcuni criteri di fondo utili perché l’attualizzazione a livello locale sia in armonia con quella della Chiesa tutta. Infine il testo si chiude affrontando la questione del metodo e degli strumenti.

La fase attuativa del processo sinodale ha come punto comune di riferimento il Documento Finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, frutto dell’ascolto e del discernimento operato sin dall’inizio del processo sinodale. Essa appartiene innanzitutto alle Chiese locali che ne sono le vere protagoniste e a cui è chiesto di “dare attuazione, nei diversi contesti, alle autorevoli indicazioni contenute nel Documento, attraverso i processi di discernimento e di decisione previsti dal diritto e dal Documento stesso” (cfr. Nota di accompagnamento del Santo Padre Francesco).

Tuttavia per custodire la visione ecclesiologica di riferimento e alcuni criteri di fondo alla base del Documento Finale, il testo approvato dal Consiglio Ordinario è da intendersi come una serie di indicazioni, in risposta a domande pervenute in questi mesi alla Segreteria Generale del Sinodo, che ha il compito di accompagnare e sostenere questo cammino, e promuovere lo scambio di doni tra le Chiese locali. Le Tracce testimoniano quel principio di dialogo circolare tra le Chiese locali e la Segreteria Generale del Sinodo che ha caratterizzato il cammino sinodale sin dall’inizio.

Le Tracce per la Fase attuativa del Sinodo saranno disponibili sul sito web della Segreteria Generale (www.synod.va) lunedì 7 luglio 2025.

 

Giubileo delle equipe sinodali e organismi di partecipazione

Riguardo al Giubileo delle equipe sinodali e organismi di partecipazione, è stato deciso di prolungare fino al 31 luglio 2025 la data d’iscrizione. Con soddisfazione, le iscrizioni finora pervenute provengono dai 5 continenti. È in corso di elaborazione il programma ufficiale che vedrà momenti formativi e di scambio tra le varie realtà sinodali.

Attività in atto nelle Chiese locali

Riguardo alle attività presso le Chiese locali, è stato notato il grande dinamismo presente in molte diocesi, in tutte le parti del mondo, che hanno già intrapreso il cammino di attuazione con entusiasmo e creatività. La formazione alla sinodalità dei fedeli, e in particolare degli operatori pastorali, è certamente uno degli elementi che più stanno segnando questi ultimi mesi. Sono sorte infatti numerose scuole di sinodalità attraverso le quali le Chiese locali stanno educando all’ascolto, al discernimento comunitario ed ecclesiale, alla corresponsabilità.

Gruppi di Studio

Infine, i membri del Consiglio sono stati informati sul lavoro dei Gruppi studio istituiti da Papa Francesco all’indomani della Prima Sessione della XVI Assemblea Generale. Il lavoro di questi Gruppi, che erano stati chiamati a consegnare al Santo Padre il frutto della loro riflessione entro la fine del mese di giugno 2025, ha subito ritardo a seguito della morte di Papa Francesco e l’elezione di Papa Leone XIV. Alcuni hanno chiesto di poter disporre di più tempo. Pertanto, di comune accordo con il Santo Padre, è stato deciso di prolungare la data di consegna dei rapporti finali al 31 dicembre 2025. Tuttavia, nell’ottica di un lavoro sinodale improntato sulla trasparenza e con la volontà di rendere conto del lavoro finora svolto, è stato chiesto ai Gruppi di lavoro di presentare alla Segreteria Generale un breve rapporto entro la fine di giugno 2025. Tali rapporti saranno prontamente pubblicati sul sito della Segreteria Generale man mano che giungeranno.

L’incontro, svoltosi in un clima di grande fraternità, si è concluso nel tardo pomeriggio di venerdì 27. Il prossimo incontro del Consiglio Ordinario si svolgerà dal pomeriggio di domenica 26 e l’intera giornata di lunedì 28 ottobre 2025.

30 giugno 2025, 13:17