Gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica sono invitati a svolgere tre tipi distinti di discernimento ai quali corrispondono altrettanto sintesi con le relative scadenze.

 

1.     Un cammino di discernimento a livello di Governo Generale del proprio Istituto. In questo caso, per la compilazione della sintesi si invita a seguire le indicazioni invitate dall’USG nell’ottobre scorso. La scadenza per la presentazione delle sintesi all’USG è il 27 marzo 2022.

2.     Un cammino di discernimento all’interno della Chiesa locale. Inseriti in una specifica Chiesa particolare, ogni membro di un Istituto di Vita Consacrata così come ogni membro di Società di Vita Apostolica è chiamata a vivere il percorso di discernimento nelle parrocchie o altre realtà diocesane così come indicato dall’Ordinario locale. In questo caso, si seguono le indicazioni e le scadenze indicate dalla diocesi.

3.     Infine, un cammino di discernimento all’interno del proprio Istituto. In questo caso, invitiamo a seguire indicazioni (DEU - ENG - ESPFRAITAPOL - POR) che la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha inviato il 17 gennaio 2022. Questa volta, le sintesi vanno inviate alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica entro il 30 giugno 2022. Potete spedire la vostra sintesi a press@religiosi.va. Per queste sintesi raccomandiamo vivamente di seguire i Suggerimenti per le Diocesi e le Conferenze Episcopali sulla preparazione della sintesi.