Donne e bambini ucraini a rischio di trafficanti

Donne e bambini ucraini a rischio di trafficanti

 

Città del Vaticano, 21 marzo 2022

“Donne e bambini ucraini vanno ‘protetti’ dai trafficanti di persone quando arrivano dall’Ucraina nei nostri Paesi”. E’ allarme lanciato dal cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, incontrando i giornalisti a margine della visita a due Centri per profughi diretti dalla Diocesi di Varsavia.

 

Accompagnato dal cardinale Kazimierz Nycz e da Mons. Piotr Jarecki, il cardinale Grech ha visitato nel pomeriggio di sabato 19 marzo il Centro della parrocchia di Santa Margherita a Łomianki, un paesino appena fuori Varsavia che conta 15.000 abitanti, dove sono ospitati da famiglie della parrocchia 2300 profughi, specialmente donne e bambini, e il centro di "Dobre Miejsce", la Casa diocesana per esercizi spirituali trasformata per l’occasione in casa d’accoglienza per 100 profughi. Lì, il card. Grech si è intrattenuto specialmente con i bambini, ascoltando i loro racconti e testimoniando loro la vicinanza di Papa Francesco.

 

Questi incontri con i rifugiati ucraini sono avvenuti in occasione di una visita di quattro giorni in cui il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi sta incontrando il clero e i referenti parrocchiali per il sinodo dell’arcidiocesi di Varsavia per discutere con loro del processo sinodale.

Rivolgendo agli oltre 500 sacerdoti riuniti nel Santuario della Divina Misericordia di Varsavia, il card. Grech ha ribadito come il successo del processo sinodale “dipende molto dai vescovi e dai sacerdoti". Nel giorno in cui veniva pubblicata la Lettera ai Sacerdoti (firmata congiuntamente con il Prefetto del dicastero vaticano per il clero), Grech ha richiamato la paura che sorge tra molti sacerdoti che “l'eccessiva insistenza sull'importanza del Popolo di Dio possa farci perdere di vista la rilevanza del servizio sacerdotale nella Chiesa”. Invece, il Segretario del Sinodo ha ribadito che “non si tratta di opporre i sacerdoti al Popolo, perché anche i sacerdoti fanno parte del Popolo, in virtù del loro battesimo”. L'azione di papa Francesco è volta, invece, a cogliere sempre più pienamente l'ecclesiologia del Popolo di Dio, ossia a intendere la Chiesa come Popolo di Dio, con la convinzione che il "gregge" ha un sensum fidei per discernere le nuove vie di annuncio del Vangelo che Dio suggerisce alla Chiesa.

 

L'incontro si è concluso con la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Card. Grech (omelia in italiano).

Domenica 20 marzo, nell'ambito della sua visita nell'Arcidiocesi di Varsavia, il cardinale Mario Grech ha potuto visitare alcuni posti significativi della diocesi (il santuario del Beato Jerzy Popielszko, il monumento all'Insurrezione di Varsavia, la Cattedrale forense, il Museo di San Giovanni Paolo II e del Cardinale Wyszynski presso il Centro della Divina Provvidenza).

Nel corso della mattinata, ha incontrato i referenti parrocchiali per il Sinodo delle 220 parrocchie della diocesi, celebrando poi insieme a loro l’Eucarestia (Omelia in italiano).

Nel pomeriggio, ha poi incontrato i seminaristi del Seminario Maggiore e del Seminario Missionario Redemptoris Mater. L'incontro, molto sentito dai chierici, è stato caratterizzato da un dialogo vivace e costruttivo tra i candidati al sacerdozio e il cardinale.

Il cardinale Grech ha concluso la sua visita in Polonia la mattina di lunedì 21 marzo, con un pellegrinaggio a Częstochowa per affidare il cammino sinodale alla Madonna.

Sabato 19 marzo 2022

Domenica 20 marzo 2022

Lunedì 21 marzo 2022

21 marzo 2022, 12:00