Il Sinodo dei Vescovi

Print Mail Pdf

Il Sinodo dei Vescovi fu creato dal Beato Paolo VI in data 15 sett. 1965 con il Motu Proprio Apostolica Sollicitudo.

L’8 dic. 1966 fu promulgato l’Ordo Synodi Episcoporum celebrandae e il 20 ag. 1971 l’Ordo Synodi Episcoporum celebrandae recognitus et auctus, mentre in data 6 ott. 2006 fu pubblicata un’edizione riveduta dell’Ordo Synodi Episcoporum.

Il Sinodo dei Vescovi è un’assemblea di Vescovi i quali, scelti dalle diverse regioni dell’Orbe, si riuniscono in tempi determinati per favorire una stretta unione fra il Romano Pontifice e i Vescovi stessi e per prestare aiuto con il loro consiglio al Romano Pontifice nella salvaguardia e nell’incremento della fede e dei costumi, nell’osservanza e nel consolidamento della disciplina ecclesiastica e inoltre per studiare i problemi riguardanti l’attività della Chiesa nel mondo (can. 342).

Spetta al Sinodo dei Vescovi discutere sulla questioni proposte ed esprimere dei voti, non però dirimerle ed emanare decreti su tali questioni, a meno che in casi determinati il Romano Pontifice, cui spetta in questo caso ratificare le decisione del Sinodo, non gli abbia concesso potestà deliberativa (can. 343).

Il Sinodo dei Vescovi può riunirsi in assemblea generale, ordinaria o straordinaria, in cui vengono trattate questioni che riguardano direttamente il bene della Chiesa universale; oppure può riunirsi in assemblea speciale, in cui vengono trattate questioni che riguardano direttamente una o più regioni determinate (can. 345).

Il Sinodo dei Vescovi si riunì in Prima Assemblea Generale dal 29 sett. Al 29 ott. 1967.

Il data 23 mar. 1970 il Beato Paolo VI, accogliendo il voto espresso dalla Prima Assemblea Straordinaria, che si svolse dall’11 al 28 ott. 1969, deliberò la Costituzionale del Consilium Secretariae Generalis Synodi Episcoporum, composto di 15 Membri, di cui 12 eletti dall’Assemblea Sinodale e 3 nominati direttamente dal Santo Padre. Il mandato ad essi affidato ha la durata per il periodo di tempo che intercorre tra l’una e l’altra Assemblea Generale (can. 348 § I).

Anche a seguito delle Assemblee Speciali sono stati costituiti Consigli che si riferiscono a ciascuna di esse.

 

® Annuario Pontificio 2017

 

Ubicazione dell'Aula del Sinodo dei Vescovi - Città del Vaticano
Ubicazione dell'Aula del Sinodo dei Vescovi - Città del Vaticano